Dicono che il tempo guarisca le ferite.
Io un po’ ci credo a questa frase. Anche perchè più tempo passa più la vita attorno a te cambia. È tutto un continuo cambiamento.
Allora mi chiedo perché non posso cambiare anche io?!
Non nego che delle volte mi sentivo bloccata nel tempo. E che in alcuni momenti della giornata mi ritrovo tutt’ora a ripensare al passato. È naturale perché quando siamo stati bene la nostra mente sofferente, per darci un po’ di sollievo, cerca di ricordarci che in alcuni casi la nostra vita non faceva così schifo. A me succede spesso a lavoro quando parte una canzone che mi ricorda lei o che associo a dei momenti vissuti con lei. La nostra memoria non fa brutti scherzi ma semplicemente si ripara e ci fa vivere cose positive.
Però è anche vero che bisogna svegliarci dal tepore dei ricordi belli e dalla malinconia che ne consegue.
Come fronteggiare tutto questo? La risposta migliore che mi viene da dire è: TROVA UNA DISTRAZIONE. Ma ehi non è così immediato. Io come prima cosa ho eliminato i social, elementi nocivi dopo una break up. Rischi di diventare ossessionata dal profilo dell’ex (a me stava accadendo questo). Secondo cosa che ho fatto è stata riprendere le passioni e gli hobby che avevo lasciato perdere. Terza cosa e secondo me la più importante: SFOGATI. Parlane con qualcuno, con un amico di fiducia, con un genitore, con il fratello o anche (perché no?!) con uno psicologo.
Parlare con una persona fuori dalla coppia ci aiuta molto nel diventare anche più analitica, a trovare dettagli che magari prima erano offuscati dai tuoi sentimenti. E ti renderai pian piano conto della cosa più importante (e più logica). Se ti ha lasciato significa che non ti amava. E noi meritiamo di essere amate/i.
Alla prossima